Sponsor

III Gruppo di Studio FisioBrain

Area dedicata agli eventi formativi organizzati da FisioBrain

Re: III Gruppo di Studio FisioBrain

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 08/03/11

Sono molto contento che il seminario sia andato bene ( ma non avevo dubbi, conoscendo i docenti ed alcuni partecipanti ). Mi dispiace di non avere potuto essere della partita. Tuttavia cercherò di farmi perdonare in futuro. L'endermologie. Per me va benissimo, conoscendo ed applicando il metodo; ma non so quanti la conoscano. Potrebbe essere un' occasione di farla conoscere. Spero che per il prossimo appuntamento non mi si riproponga un nuovo accavallamento di date. Comunque, dal punto di vista enogastronomico ( che non guasta mai ) se il prossimo seminario fosse fatto dalle parti di casa mia propongo un ottimo ristorante per mangiar bene e spendere il giusto. Di nuovo congratulazioni a tutti.
Saluti.
Dr. Eugenio Pecchioli - Firenze
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Professione: Medico - Chirurgo

Messaggioda Raffaele Iorio » 09/03/11

Maurizio se non fossi fiorentino vorrei essere siciliano. Ed ho detto tutto.
Un Brainevento in Sicilia sarebbe per me causa di felicità.
Non conosco l'endermologie, di cosa si tratta?
Raffaele Iorio
Utente

Professione: Fisioterapista

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 09/03/11

L'Endermologie è una metodica che sfrutta l'azione massaggiante ed aspirante di un manipolo collegato ad un motore a ad un sistema di elettrovalvole in grado di operare un'azione stimolante il microcircolo e la matrice. In ogni situazione infiammatoria o traumatica si ha sempre una prevalenza del simpatico che causa vasocostrizione ed ipossia locale con incremento dell'acidosi tissutale ed accumulo di radicali liberi. L'Endermologie tende a sostenere l'azione del parasimpatico che ha effetti diametralmente opposti. Il risultato finale è quello di ottenere una maggiore ossigenazione tissutale, un miglior drenaggio delle tossine e dei liquidi accumulati localmente, una velocizzazione del deflusso venoso e linfatico e l'allontanamento delle citochine proinfiammatorie che, nel frattempo, si sono accumulate. Usando la modalità dell'aspirazione pulsata si ottiene anche una notevole azione decontratturante sulla musculatura. L'effetto antalgico è molto rapido. Le indicazioni sono molto estese. Si va dalle lesioni reumatico - ortopediche alla medicina estetica, alla terapia delle cicatrici e di tutto ciò che daneggia la matrice. Non credo che queste due parole siano sufficienti a spiegare bene l'azione e le indicazioni dell'Endermologie per le quali, forse, occorrerebbe davvero un seminario come ha proposto Alberto ma, forse, un'infarinatura l'ho data.
Saluti.
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Messaggioda Raffaele Iorio » 10/03/11

Sembra un'altra interessante arma per il fisioterapista!
Grazie!
Raffaele Iorio
Utente

Messaggioda Genta » 10/03/11

Mi accodo anch'io ai ringraziamenti ai relatori e a tutti quelli che si sono prodigati nell'organizzazione di questo evento.. Lavoro da poco e ancora le mie conoscenze sono piuttosto limitate, ed è un vero piacere ascoltare persone che mettono a disposizione l'esperienza maturata in anni di studio e dedizione per condividerle con i propri colleghi con così tanta passione e trasporto.. La mia prima impressione è stata un clima di familiarità che difficilmente si trova sul luogo di lavoro o in altri ambienti formativi, dove a volte prevalgono logiche inutilmente "competitive".. Un grazie quindi a tutti i partecipanti, sicuramente cercherò di continuare a far parte di questo gruppo, seppur ancora non attivamente sul forum, ma come ascoltatore interessato.. a presto

Jacopo Gentile
Genta
Utente

Messaggioda Samuele Passigli » 10/03/11

Pubblicate le foto dell'evento:
http://www.facebook.com/FisioBrain
Grazie anche in questo caso a Luca Rapetti :clap:
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati".

Immagine
Samuele Passigli
Amministratore

Professione: Fisioterapista - OMT

Messaggioda Alberto Carletti » 10/03/11

Eugenio Pecchioli ha scritto: L'Endermologie tende a sostenere l'azione del parasimpatico che ha effetti diametralmente opposti. Il risultato finale è quello di ottenere una maggiore ossigenazione tissutale, un miglior drenaggio delle tossine e dei liquidi accumulati localmente, una velocizzazione del deflusso venoso e linfatico

...verissimo, ma non solo questo.
L'Endermologie, è una profonda manipolazione/trazione dei tessuti, intensa ma delicata. Il funzionamento ed il concetto meccanico-costruttivo, alla base della metodica, è di una semplicità quasi imbarazzante: vacuum terapia, abbinata a ad un manipolo con due rulli motorizzati, ruotanti in fase, ma a velocità differenti: ciò crea una plica di tessuto, la stessa che si genera quando facciamo il palper-rouler (invito i giovani colleghi, ad apprendere questa tecnica, estremamente semplice e "superefficace"). Cosa succede, durante tale pratica, sotto le nostre dita? Coinvolgiamo in un'azione meccanica, i 3 strati della pelle, cioè epidermide-derma-ipoderma, e tutti gli annessi cutanei, in particolare le tante terminazioni nervose e la vascolarizzazione, ma non solo, perchè l'azione di "stiramento", raggiunge anche gli strati profondi, quindi i muscoli.

L'endermologie è una specie di "terminator" di tutto ciò che è fibrotizzazione, rigidità, ipomobilità, stasi venosa e linfatica, ma anche difficoltà della perfusione arteriosa, trigger points, aderenze, dolore e rigidità muscolare....Può bastare? Pensiamo a come possano "lavorare" gli annessi cutanei di pertinenza nervosa: quali segnali e di che qualità possano inviare al SN, se "immersi" in una cute dura-rigida-fibrotizzata? L'endermologie è un po' come se "resettasse" i sensori distorti da tutte le problematiche di cui sopra, ed il sistema riparte. Molto, molto, molto semplice.

Un' ultimo accenno, va fatto, secondo me, individuando le "convergenze terapeutico/culturali", poichè l'endermologie raggruppa in se, il concetto della coppettazione (chi la conosce?), del MTP, del palper-ruoler, della manipolazione neuro-connettivale, del trattamento dei trigger-points e dello scollamento tissutale....ma con un'enorme differenza: cioè, la semplicità di applicazione. L'endermologie è una terapia, si operatore dipendente ,(come tutte) ma che abbassa enormemente la soglia di errore e la necessità di una manualità fine e competente.

Vi invito a fare una brevissima riflessione, pensando anche in termini embriologici, all'endermologie, poichè stimoliamo e manipoliamo, contestualmente, epidermide (ectoderma) e derma-ipoderma (mesoderma)...accidenti, quante informazioni e correlazioni.....

Qui mi fermo!
Come già accennato, mi rendo disponibile per una relazione, al prossimo GDS, se ciò possa essere ritenuto interessante.
Bye!
Alberto
Ultima modifica di Alberto Carletti il 25/05/11, modificato 1 volta in totale.
Alberto Carletti

...ciò che vediamo e tocchiamo è solo una piccola parte di un'archittettura che non sappiamo spiegare...(Alberto Carletti)

alberto.carletti@roi.it
http://www.dralbertocarletti.it
Alberto Carletti
Moderatore

Professione: Fisioterapista - Osteopata D.O.

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 11/03/11

Alberto ha fatto una minirelazione sull'endermologie. Io mi ero limitato alle cose essenziali per evitare di confondere le idee. In realtà, la descrizione ( anche appassionata ) che ha fatto Alberto è bellissima ed esauriente. Mi associo in tutto. E' sicuramente un'altra ottima freccia all'arco del terapeuta.
Saluti.
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Messaggioda Raffaele Iorio » 24/04/11

Ciao a tutti ed auguri di una buonissima Pasqua ( e di una spensierata Pasquetta ).
Ho partecipato al III gruppo di studio Fisiobrain, e mi è piaciuto molto.
Noto però con un pò di delusione che gli interventi non sono stati (mi sembra che l'abbia fatto solo Samuele) messi alla portata di tutti.
Sarebbe molto bello che questo fosse fatto, mi piacerebbe molto avere a disposizione nuove armi nel mio lavoro.
Forse devo chiedere in privato, non so, ditemi voi, perché così l'esperienza che avevo vissuto solo positivamente, viene in buona parte limitata.
Raffaele Iorio
Utente

Messaggioda Samuele Passigli » 26/04/11

Raffaele Iorio ha scritto:Ciao a tutti ed auguri di una buonissima Pasqua ( e di una spensierata Pasquetta ).
Ho partecipato al III gruppo di studio Fisiobrain, e mi è piaciuto molto.
Noto però con un pò di delusione che gli interventi non sono stati (mi sembra che l'abbia fatto solo Samuele) messi alla portata di tutti.
Sarebbe molto bello che questo fosse fatto, mi piacerebbe molto avere a disposizione nuove armi nel mio lavoro.
Forse devo chiedere in privato, non so, ditemi voi, perché così l'esperienza che avevo vissuto solo positivamente, viene in buona parte limitata.

Ciao Raffaele, grazie per gli auguri.
Ho pubblicato la mia relazione perchè le immagini non erano visibili a causa della regolazione del videoproiettore; in caso contrario, non credo che l'avrei fatto.
Puoi contattare privatamente i relatori del Gruppo di Studio, senza dubbio potranno inviarti la bibliografia dei loro interventi.
Saluti ;)
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati".

Immagine
Samuele Passigli
Amministratore

Professione: Fisioterapista - OMT

Messaggioda Raffaele Iorio » 28/04/11

Ma come mai si preferisce non pubblicare le proprie relazioni?
Chiedo perché davvero non so dare una risposta al quesito che mi sono fatto.
Eppure sembravano tutte ben fatte ed interessanti.
Raffaele Iorio
Utente

Precedente

Torna a Eventi di FisioBrain

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio