Sponsor

II Gruppo di Studio

Area dedicata agli eventi formativi organizzati da FisioBrain

II Gruppo di Studio

Messaggioda Marco Briganti » 01/04/10

Ripartono con questo comunicato i gruppi di studio organizzati da FisioBrain. L' obiettivo è quello di unire le moderne EBM alle più antiche evidenze esperienziali. Ciascun professionista è depositario di un bagaglio di strumenti da condividere. Noi di FisioBrain siamo disponibili a fornire l'occasione d'incontro a chi come noi vede nello studio un mezzo di crescita personale.

Modalità di svolgimento degli incontri, teorici-pratici:
1. Gli incontri si svolgeranno negli studi o negli ambienti dei Fisioterapisti che vorranno (o potranno) farlo.
2. Il numero dei partecipanti sarà direttamente proporzionale allo spazio a disposizione.
3. Ciascun partecipante avrà la possibilità di essere docente e discente.
4. Ciascun evento avrà un prezzo "politico" (30-50 euro) che sarà corrisposto sia dai docenti che dai discenti.
5. Gli interessati alla docenza dovranno comunicare a me (o ad un membro dello staff) il titolo del proprio intervento e la presumibile durata dello stesso. La scelta della tematica dell'intervento è libera, purchè attinente agli argomenti di volta in volta trattati.
6. L' argomento del prossimo evento è: "La lombalgia aspecifica". Il titolo è volutamente generico.
7. Luogo di svolgimento: Toscana.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Marco
"Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà." Winston Churchill (1874-1965), statista e politico inglese.
Marco Briganti
Amministratore

Professione: Fisioterapista

Re: Gruppi di Studio FisioBrain

Messaggioda Marco Briganti » 12/04/10

Non tutti insieme!!!!! Forza colleghi un pò di coraggio... Samuele ed io saremo due relatori.... per coprire la giornata o la mattinata siamo un pò pochini...
"Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà." Winston Churchill (1874-1965), statista e politico inglese.
Marco Briganti
Amministratore

Messaggioda Fabio Colonnello » 13/04/10

Se ci siete tu e Samuele mi unisco anch'io!
Fabio Colonnello
Moderatore

Messaggioda Samuele Passigli » 13/04/10

Ok, iniziamo con stabilire le date, sedi ed eventuali tematiche. Dati gli impegni attuali, preferirei iniziare da settembre.
Saluti ;)
"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati".

Immagine
Samuele Passigli
Amministratore

Professione: Fisioterapista - OMT

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 13/04/10

Se mi volete ci posso stare anch'io.
Saluti.
DR. Eugenio Pecchioli - Firenze
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Professione: Medico - Chirurgo

Messaggioda Marco Briganti » 14/04/10

Benone!!!! Il gruppo prende forma .... e che forma!! Visto e considerato che ci sono richieste in tal senso ho pensato di puntare sulla metà di settembre ( saremo già tutti rientrati dalle ferie e saremo belli riposati). Un sabato a scelta tra l'11 ed il 18.
La Toscana rimane la regione di riferimento ma prima di comunicare la sede definitiva (vista l'informalità della cosa) vorrei verificare l' eventuale disponibilità da parte di qualche collega ad aspitare l' evento nel proprio studio....
Il titolo degli interventi rimane a discrezione dei relatori/auditori. L'unica accortezza che chiedo è che mi sia comunicato (prima possibile) l'eventuale tempo di esposizione. La giornata va programmata.

Vista la tipologia dell' evento il numero sarà ristretto a poche persone che oltre ad aver voglia di condividere le proprie esperienze dovrà dimostrare competenza enologica e gastronomica ............. a buon intenditor poche parole...

Nel frattempo ringrazio didjcolonna ed Eugenio Pecchioli per la disponibilità!
Marco Briganti
Amministratore

Messaggioda Diego Ristori » 14/04/10

Mi rendo disponibile anch'io. anche se le date proposte forse per me non sono il top. a fine settembre ho l'esame del VI anno di osteopatia, mi sa che sarò in altro affaccendato. ma se vanno bene per la maggioranza, mi adatto e mi aggiusto.

saluti, ;)
Diego Ristori
Moderatore

Messaggioda Daniele Buzzini » 14/04/10

parteciperei volentieri anche io se fosse possibile...in qualità di semplice "ascoltatore"

Grazie..

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Daniele Buzzini
Utente

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 14/04/10

In linea di massima le date proposte possono andar bene. Purtroppo non ho uno studio talmente grande da potere ospitare un gruppo di studio. Circa l'argomento, proporrei il seguente: Effetti della radiofrequenza sui tessuti biologici. In alternativa potrei parlare della veicolazione di farmaci tramite diatermia. Fatemi sapere.
Saluti.
Dr. Eugenio Pecchioli
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Professione: Medico - Chirurgo

Messaggioda Lorenzo Schiocchetto » 14/04/10

110 e lode per l'iniziativa!!!
Non sò se sono necessarie conoscenze specifiche sull'argomento per potervi partecipare ma a me interesserebbe , dal punto di vista enogastronomico no problem.ciao
Lorenzo Schiocchetto
Utente

Professione: fisioterapista

Messaggioda Marco Briganti » 14/04/10

Bene ... iniziamo a mettere qualche tassello sulla griglia delle presentazioni..... risposta generica ma dovuta..... tutti sono ben accetti ma se lo spazio a disposizione non sarà sufficiente dovremo dare la precedenza ai partecipanti che si proporranno anche come docenti.
Per il momento non ci sono problemi..... e se ci saranno proveremo a risolverli.

n linea di massima le date proposte possono andar bene. Purtroppo non ho uno studio talmente grande da potere ospitare un gruppo di studio. Circa l'argomento, proporrei il seguente: Effetti della radiofrequenza sui tessuti biologici. In alternativa potrei parlare della veicolazione di farmaci tramite diatermia. Fatemi sapere.
Saluti.
Dr. Eugenio Pecchioli

Direi che entrmbi gli argomenti sono intriganti .... a te (o in alterntiva alle richieste dei partecipanti) la scelta del più indicato.. ;)

...
Marco Briganti
Amministratore

Messaggioda Rosario Bellia » 14/04/10

Bella idea,
il ritrovarsi è sempre un momento importante di confronto e di crescita. ;)
Sono disponibile, e se volete posso anche trattare l'argomento scelto in una chiave specifica di traumatologia sportiva.
SAluti Rosario. :clap:
http://kinesiobellia.com/
docente di taping kinesiologico(R) al Master di posturologia Clinica all'Università di Napoli Federico II° e Palermo
Presidente Associazione Italiana Taping Kinesiologico(R)
Fisioterapista della nazionale italiana F.I.H.P.
Rosario Bellia
Utente

Messaggioda Diego Ristori » 15/04/10

se c'è bisogno, rispetto all'argomento, io mi proporrei in una veloce disamina della trasmissione del dolore. quindi direi, aspetti neurofisiologici del dolore, nello specifico dolore lombare. oppure la biomeccanica del tratto lombare. a voi, io sono a disposizione.

P.S. se il tutto slittasse alla prima settimana di ottobre, io sarei davvero tranquillissimo.
Diego Ristori
Moderatore

Messaggioda Marco Briganti » 15/04/10

La griglia si sta riempiendo. Ricordo che, ove possibile, sarebbe interessante abbinare anche una parte di pratica accanto alla teoria.
Rispondo si a tutti quelli che si sono proposti e rinnovo loro l' invito a comunicarmi il titolo e la durata dell' intervento. Appena il quadro dei tempi e degli argomenti avrà una forma riconoscibile pubblicherò la griglia degli interventi.
A presto...
Marco Briganti
Amministratore

Messaggioda Diego Ristori » 15/04/10

Infatti stavo proprio per riscrivere, e chiedere se argomenti, diciamo così, introduttivi come quelli da me proposti potessero essere interessanti per la finalità della giornata. non voglio scadere nel già noto, nello scontato e nel barboso o nel fuori tema (relativamente chiaramente alla finalità).
Diego Ristori
Moderatore

Prossimo

Torna a Eventi di FisioBrain

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio