Disgrafia

Re: Disgrafia

Messaggioda escap » 03/03/09

ciao, scusate se riapro il discorso disgrafia, ma sempre più spesso viene richiesta la valutazione della disgrafia. esistono test strutturati per la disgrafia??? io e le colleghe per ora utilizziamo i test abc movement e tpv per la valutazione globale, ma specifici per la scrittura e il grafismo non ne conosciamo quindi facciamo una analisi soggettiva...
se avete qualche indicazione da darci saremmo ben liete di metterle in pratica!
grazie
emanuela
escap
Utente

Messaggioda sonica60 » 03/03/09

Parlami del ABC che non conosco!!

Che io sappia non esistono test specifici: anche io faccio una valutazione soggettiva sulla leggibilità, sull'uniformità dei caratteri, sui collegamenti, il rispetto degli spazi, i tratti inutili.... Poi l'affaticabilità, dolori vari e la pressione sul foglio.

E i risultati come sono?
Io avevo seguito un bambino due estati fa e andava benissimo, ma poi sono rimasta a casa e ne so più nulla :(
Mentre avevo notato che la prevenzione era davvero utilissima nei bambini a rischio.
sonica60
Utente

Professione: Neuropsicomotricista

Messaggioda didjcolonna » 04/03/09

Se per test sulla disgrafia intendi test per valutare la capacità visuo motoria:

http://www.fondazioneferreroonlus.it/br ... NCIARI.pdf
didjcolonna
Moderatore

Messaggioda didjcolonna » 04/03/09

didjcolonna ha scritto:Se per test sulla disgrafia intendi test per valutare la capacità visuo motoria:

http://www.fondazioneferreroonlus.it/br ... NCIARI.pdf

pardon " visuo-spaziali e motorie"
didjcolonna
Moderatore

Messaggioda sonica60 » 05/03/09

Caspita, ma solo questo gruppo si occupa di disgrafie in Italia?
Sono bravi, infatti è il metodo che uso anche io, ma vorrei anche vedere altro!!
sonica60
Utente

Messaggioda sonica60 » 05/03/09

Comunque grazie per il link, è sempre materiale utile per i corsi.
sonica60
Utente

Messaggioda Rugo » 31/03/09

Non mi risulta che ci siano test specifici, forse quello che si avvicina di più è il BHK.
Altri gruppi, mi pare a Roma, hanno pubblicato qualcosa in merito ma senza test standardizzati specifici.
Il protocollo che abbiamo più o meno messo a punto noi prevede la valutazione di diverse aree in ambito neuro e psicomotorio a partire dal test di stamback, bhk, VMI, EMAS, ergonomia e così via.
Rimango comunque dell'idea che questa sia la valutazione migliore in quanto sono convinto che la disgrafia sia solamente un'espressione più superficiale di turbe psicomotorie più profonde e che quindi occorre una singola valutazione per ogni area ipoteticamente interessata.
;)
"Lo spazio è un'istantanea presa dal tempo; il tempo è lo spazio in movimento".

Leggete le regole e la netiquette prima di postare nuovi messaggi!!!
Rugo
Moderatore

Precedente

Torna a Neuroriabilitazione dell'Età Evolutiva