da Alberto Carletti » 19/09/08
Quant'è difficile parlare, capirsi e capire, soprattutto (sembra ) quando non si vuole capire.
Non metto in dubbio la bontà dell'insegnante e dei suoi meriti umani...
Cercavo di spiegare che l'osteopatia non è segmentaria. Tutti noi che abbiamo frequentato il corso di osteopatia (non segmentaria), abbiamo ovviamente appreso le conoscenze passo dopo passo, mattone su mattone, per poi effettuare una sintesi finale della visione d'insieme che sta alla base dell'osteopatia stessa.
Tanto per chiarire, Still ha spiegato come e perchè l'osteopatia l'abbia chiamata, etimologicamente, così: osteon, osso in greco antico( e non oste...) e pathos, sofferenza, pensando di dover "partire" proprio dall'osso per comprendere e curare le patologie cui si interessava.
Temo tu abbia le idee poco chiare, o che te le abbiano confuse: osteopatia non è un tipo di chiropratica olistica (povero Still...). E' osteopatia,e basta. Altra cosa è la chiropratica. Come ho già detto in svariate occasioni, è opportuno, trattando un determinato argomento, utilizzare termini corretti ed appropriati, affinchè se io ti dico sedia, tu sia sicuro che intendevo sedia ed anche che sia tu che io, si sappia come è fatta una sedia...giusto?
Non ti arroccare subito dietro ad un atteggiamento polemico di difesa del tuo corso, sarà sicuramente valido ed utile alla tua professione, ma contiene in se questa parola, segmentaria, che nega il cardine teorico base della disciplina osteopatica. Mi sembra più un escamotage linguistico-commerciale, che non una vera novità. Sarà magari più breve (quanti seminari/anni ?), tralascerà approcci viscerali-craniali o forse no, oppure è dedicato a chi è gia osteopata. Cittone tiene i corsi di Meziere plus, no? Ed un mio collega me ne ha parlato bene, quindi sta sereno che non lo screditiamo.
Rifiuto la parola in questione, non per sofismo o voglia di polemica, ma perchè la visione del Pz da parte dell'osteopata deve andare oltre il segmento. Se viene il sig X da me per spallalgia dx, devo considerare tutto ciò che è anatomicamente e funzionalmente "vicino" a quella spalla, ma anche e soprattutto ciò che è apparentemente "lontano", fegato, diaframma, colon, D12, bacino etc, etc, etc. Questa è osteopatia, e forse è anche ciò che vi insegnano, ma che chiamano nel modo peggiore possibile.
Disinnesca le polemiche, se vuoi, e spiegaci cosa e come vi insegnino. Ti va?
Alberto
Alberto Carletti...ciò che vediamo e tocchiamo è solo una piccola parte di un'archittettura che non sappiamo spiegare...
alberto.carletti@roi.it