Corso osteopatia segmentaria

Area dedicata alla segnalazione di Corsi, Convegni ed Eventi formativi

Corso osteopatia segmentaria

Messaggioda maki » 09/09/08

Salve a tutti, è circa un annetto che sono fisioterapista e visto che secondo me l'università nn dà un vero e proprio metodo di lavoro stò cercando dei corsi che possano arricchire le mie conoscenze!! navigando x la rete ho trovato qst corso proposto da Jean Marc Cittone su osteopatia segmentaria, volevo sapere se qualcuno l'ha mai fatto oppure sapete se è un corso valido!!
grazie!! :hai:
maki
Utente

Re: Corso osteopatia segmentaria

Messaggioda Grazio85 » 09/09/08

non conosco questo corso, ma credo che il sostantivo Osteopatia non vada particolarmente a braccetto con l'aggettivo Segmentaria..
Grazio85
Utente

Professione: fisioterapista

Messaggioda Samuele Passigli » 10/09/08

Sono perfettamente d'accordo. Il principale concetto amato da Still, aspetto chiave di tutta l'osteopatia, è l'olismo. Premetto che non conosco l'evento in questione, ma abbinare il termine osteopatia alla parola "segmentaria" non credo sia una scelta felice :tmi: :x :fubar:
Saluti ;)
Samuele Passigli
Centro Fisioterapico FisioWorld

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Qualifica professionale nel profilo
Registrazione al Forum: precisazione
Samuele Passigli
Amministratore

Professione: Fisioterapista

Messaggioda Alberto Carletti » 11/09/08

...beh,...che dire? Osteopatia segmentaria...direi che è una colossale contraddizione in termini....come andare a lezione di musica, ma con una nota all'anno; imparare a scrivere, ma solo a gruppi di lettere...Vorrei dirti che non ha senso...non è osteopatia, la quale si rifà ad una visione-interpretazione di insieme di TUTTO il corpo. Che la chiamino terapia manuale segmentaria....Poveri noi!
E povero Still :...si starà rivoltando nella tomba. La sua creatura smontata, smembrata,stravolta e rivisitata...
Non preoccuparti, Andy...ghe pensi mi a difendere l'avamposto...

Alberto
Alberto Carletti

...ciò che vediamo e tocchiamo è solo una piccola parte di un'archittettura che non sappiamo spiegare...

alberto.carletti@roi.it
Alberto Carletti
Moderatore

Professione: Fisioterapista - Osteopata D.O.

Messaggioda maki » 14/09/08

grazie x le risposte... ;)
maki
Utente

Messaggioda laconix » 14/09/08

secondo me il termine osteopatia viene utilizzato per adeguarsi alla moda e per non utilizzare esplicitamente il termine "manipolazioni articolari"

...in quest'ultimo caso i conti tornano perchè ha una sua logica un corso di "manipolazioni delle articolazioni periferiche" alle quali, credo, si riferisca il corso in oggetto...

colgo l'occasione per informare che, come avevamo spesso detto, qualcuno ha colto l'appello e sta organizzando un corso di "medicina manipolativa" ecm di due anni per soli Fisioterapisti (e pensare che gli avevo solo fatto una battuta per cambiare discorso al supermarket.... qui bisognerà iniziare a depositare i copyright ...anche il centro commerciale è un luogo ricco di insidie... ;) )
laconix

Messaggioda oscar » 17/09/08

Ciao maki, sono un fisioterapista diplomato 3 anni fa, e da un anno seguo il corso di osteopatia segmentaria del prof. JeanMarc Cittone, che mi era stato presentato da una collega che lo aveva seguito a sua volta con estrema soddisfazione. Vorrei però per un momento, entrare nel merito delle risposte precedenti che hai ricevuto e che ho trovato alquanto prive di senso. Tanto per cominciare analizzando i termini Osteopatia e Segmentaria e troveremo che, il primo, dal greco oste e patos, indica ciò che rappresenta sofferenza delle articolazioni dello scheletro, ed è si un sostantivo in quanto nome proprio, in questo caso, di un tipo di chiropratica olistica; mentre il secondo, dal greco secare, tagliare e dal latino segmentum, cioè taglio, quindi un pezzo di qualcosa, o segmento, per cui, trovo particolarmente adatto, l'unione dei termini in questione, usati semplicemente per indicare un "percorso formativo" come può esserlo, (giusto per analogia e senza alcuna pretesa), una qualsiasi branca della medicina insegnata un argomento alla volta, "lezione dopo lezione", o "segmento dopo segmento", quindi in modo segmentario. Ora premesso che i segmenti osteopatici insegnati, sono rivolti a soggetti che hanno già acquisito le dovute conoscenze di anatomia, bio-meccanica, etc, come si potrebbe pretendere di insegnare tutto insieme? E' solo dopo aver seguito un certo percorso che si potranno mettere insieme i "pezzi del puzzle" e analizzare le problematiche nella loro globalità. Come si può paragonare una pratica come l'Osteopatia (come insegnamento), riconosciuta in tanti paesi del mondo, alla musica e le sue sette note (che lasciamo pure ai virtuosi il gioco delle loro infinite meravigliose combinazioni), che necessariamente vanno insegnate tutte insieme??!! Il prof. Cittone non è solo un ottimo fisioterapista e formatore, ma è soprattutto un uomo dalle elevate qualità professionali e umane; tutti noi del corso gli siamo grati per averci aperto la mente a nuovi orizzonti e prospettive...ma come noi stessi ci siamo resi conto durante il corso, non è per tutti!
Io lo consiglio a tutti. Saluti e buon lavoro
oscar
Utente

Messaggioda Alberto Carletti » 19/09/08

Quant'è difficile parlare, capirsi e capire, soprattutto (sembra ) quando non si vuole capire.
Non metto in dubbio la bontà dell'insegnante e dei suoi meriti umani...
Cercavo di spiegare che l'osteopatia non è segmentaria. Tutti noi che abbiamo frequentato il corso di osteopatia (non segmentaria), abbiamo ovviamente appreso le conoscenze passo dopo passo, mattone su mattone, per poi effettuare una sintesi finale della visione d'insieme che sta alla base dell'osteopatia stessa.
Tanto per chiarire, Still ha spiegato come e perchè l'osteopatia l'abbia chiamata, etimologicamente, così: osteon, osso in greco antico( e non oste...) e pathos, sofferenza, pensando di dover "partire" proprio dall'osso per comprendere e curare le patologie cui si interessava.
Temo tu abbia le idee poco chiare, o che te le abbiano confuse: osteopatia non è un tipo di chiropratica olistica (povero Still...). E' osteopatia,e basta. Altra cosa è la chiropratica. Come ho già detto in svariate occasioni, è opportuno, trattando un determinato argomento, utilizzare termini corretti ed appropriati, affinchè se io ti dico sedia, tu sia sicuro che intendevo sedia ed anche che sia tu che io, si sappia come è fatta una sedia...giusto?
Non ti arroccare subito dietro ad un atteggiamento polemico di difesa del tuo corso, sarà sicuramente valido ed utile alla tua professione, ma contiene in se questa parola, segmentaria, che nega il cardine teorico base della disciplina osteopatica. Mi sembra più un escamotage linguistico-commerciale, che non una vera novità. Sarà magari più breve (quanti seminari/anni ?), tralascerà approcci viscerali-craniali o forse no, oppure è dedicato a chi è gia osteopata. Cittone tiene i corsi di Meziere plus, no? Ed un mio collega me ne ha parlato bene, quindi sta sereno che non lo screditiamo.
Rifiuto la parola in questione, non per sofismo o voglia di polemica, ma perchè la visione del Pz da parte dell'osteopata deve andare oltre il segmento. Se viene il sig X da me per spallalgia dx, devo considerare tutto ciò che è anatomicamente e funzionalmente "vicino" a quella spalla, ma anche e soprattutto ciò che è apparentemente "lontano", fegato, diaframma, colon, D12, bacino etc, etc, etc. Questa è osteopatia, e forse è anche ciò che vi insegnano, ma che chiamano nel modo peggiore possibile.
Disinnesca le polemiche, se vuoi, e spiegaci cosa e come vi insegnino. Ti va?

Alberto
Alberto Carletti

...ciò che vediamo e tocchiamo è solo una piccola parte di un'archittettura che non sappiamo spiegare...

alberto.carletti@roi.it
Alberto Carletti
Moderatore

Messaggioda oscar » 21/09/08

Chiedo venia sig.Alberto per gli errori di battitura su "oste" privo di "on".........
ma a malincuore cito testuali parole di Andrew Taylor Still:
“Ho pensato che l’osso, osteon, fosse il punto da cui dovevo partire per accertare la causa delle condizioni patologiche e così ho messo insieme “osteo” con “patia” e ho ottenuto Osteopatia”. (Still, A.T. Autobiografia, 1897, p.98).

Per ciò che riguarda il resto sig. Alberto, mi dispiace semplicemente che nella sua risposta a maki, lei abbia preferito soffermarsi non sul contenuto ma sull'aspetto puramente linguistico/letterale della domanda, rispondendo così in maniera poco pertinente; mentre avrebbe potuto, pertinentemente, fare cenno all'opinione positiva sul prof. Cittone espressale dal suo collega, di cui ci a messo a conoscenza in un secondo momento.... Spero adesso che il mio intervento sia considerato per ciò che realmente voleva essere, e cioè, semplicemente il desiderio di divulgare, ad uso degli interessati, una libera informazione, che nasce da una più che positiva esperienza diretta.....Saluti a tutti e buon lavoro
oscar
Utente

Messaggioda Alberto Carletti » 23/09/08

Caro Oscar,
innanzitutto mi domando se dietro quel "sig Alberto" che usi rivolgendoti a me, ci sia una palese presa per il culo...mah..! Nel forum ci si da del tu, e non penso di meritare tanta deferenza.
Mi spiace notare questa tua reattività. Ho chiesto lumi sul vostro percorso formativo, cercando di dare spazio ai contenuti del corso stesso e allontanando l'ombra del battibecco, ma non ci hai dato il piacere. Come preferisci...
L'aspetto linguistico da te così denigrato, è in realtà sostanziale.Questa mia apparente rigidità linguistico-concettuale, è in realtà un aspetto importantissimo della comunicazione "transprofessionale". Tutto ciò che è approssimazione e pressapochismo, nuoce principalmente a noi, che pretendiamo di dialogare con medici e colleghi su di una piattaforma comune, non essendone però, a volte , all'altezza. Hai utilizzato termini generici come " sofferenza delle articolazioni" e "chiropratica olistica" riferendoti alla disciplina osteopatica ed alle sue applicazioni, ma le cose non stanno così. Ecco perchè ho voluto farti notare ciò che mi sembrava errato.

Il punto è che queste polemiche inutili, sterili ed improduttive mi annoiano ed annoiano, sicuramente anche chi legge, quindi mi ritiro.

Scusate la pedanteria...
Alberto
Alberto Carletti

alberto.carletti@roi.it
Alberto Carletti
Moderatore

Torna a Eventi