Conisgli ad un Neolaureato

Area dedicata alle libere discussioni

Conisgli ad un Neolaureato

Messaggioda Phisiodavide » 11/11/08

Salve a tutti,
Mi chiamo Davide ed ho 23 anni,sono laureato da un anno all'università di Napoli "Federico II" in fisioterapia e vi seguo da tempo.
Trovo molto interessante questo forum soprattutto per quelli come me che amano questa professione, sono alle prime armi e sono desiderosi di crescere professionalmente.
A tal proposito vorrei sapere cosa mi conisigliereste (parlo di corsi,master etc.) per ampliare le mie conoscenze e qual è secondo voi un corso BASe che tutti i fisioterapisti dovrebbero seguire considerando il fatto che prediligo la riabilitazione ortopedica.
Certo del vostro aiuto
Saluti, Davide
Phisiodavide
Utente

Professione: Fisioterapista

Re: Conisgli ad un Neolaureato

Messaggioda Samuele Passigli » 12/11/08

Ciao Phisiodavide :hai:
Non è facile definire "base" o cmq "indispensabile" un concetto o un metodo. Come ho espresso in altri topic simili a questo, io consiglio di affrontare prima la realtà lavorativa sfruttando ed approfondendo il bagaglio culturale universitario. In seguito, il confronto tra conoscenze acquisite e realtà lavorativa evidenzierà (molto presto, credimi) le carenze, le lacune e i settori d'interesse. Sarà così più facile orientare la scelta della formazione post laurea, ottimizzando le risorse.
Saluti :hai:
Samuele Passigli
Centro Fisioterapico FisioWorld

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Qualifica professionale nel profilo
Registrazione al Forum: precisazione
Samuele Passigli
Amministratore

Messaggioda Fabiana Camuso » 12/11/08

Ciao davide..
sono una studentessa (ancora x 15gg), che come te, si ritrova ad essere catapultata nel mondo di master e corsi, senza sapere quale sia davvero importante..
Concordo pienamente con Buddy..
ogni mese in tutta italia vengono organizzati corsi di approfondimento, e sarà l'esperienza a farti scegliere quale possa essere il +giusto per te e per la tua formazione..
In bocca al lupo.
Fabiana
Fabiana Camuso
Utente

Messaggioda Zar80 » 12/11/08

Ciao concordo con i colleghi, appena laureati meglio lavorare e basta per un annetto per capire quello che ci può interessare veramente...nel primo anno di lavoro si cambia molto e si conosce una realtà profondamente diversa da quella universitaria ed ospedaliera ed è facile cambiare idea...comunque se sei interessato all'ortopedia un corso che può essere considerato base e sicuramente propedeutico a molti altri può essere un corso di primo livello in terapia manuale ad esempio un corso maitland (che ho fatto io 2 anni fa) o uno anche di altre scuole kalteborn, cyriax ecc...questi corsi ti danno buone basi per valutare i pazienti e fare un buon ragionamento clinico oltre che, naturalmente, insegnarti le tecniche base di terapia manuale e mobilizzazione passiva (argomento purtroppo poco approfondito all'università).
Zar80
Utente

Messaggioda Phisiodavide » 14/11/08

Ringrazio Buddy,Zar80 e Faby86 per le risposte cortesi.
Questo primo anno di esperienza lavorativa certamente è stato utile soprattuto per quanto riguarda il rapporto con i pazienti ed il confronto con i colleghi.Ora però ,le conoscenze che ho acquisito da quando mi sono laureato mi vanno strette e quanto prima vorrei ampliare il mio bagaglio culturale. Spero di trovare un corso che soddisfi le mie ambizioni.
:hai:
Phisiodavide
Utente

Torna a Libera