Sponsor


Netiquette e regole per postare messaggi

Netiquette e regole per postare messaggi

Messaggioda Samuele Passigli » 27/07/05

FisioBrain sta crescendo così rapidamente da sentire la necessità di stabilire prima, per non avere fraintendimenti dopo, delle regole di utilizzo del sito e, in particolare, del forum.
In un mondo perfetto i forum sono senza moderatori perché non ce n'è bisogno. Purtroppo il mondo non è perfetto, esistono persone il cui comportamento ha reso necessario la compilazione di questo documento e la richiesta agli utenti del forum di prendere coscienza della netiquette.
Quelle che seguono non sono da intendersi come delle regole, ma solo consigli e indicazioni che ogni utente di Internet dovrebbe avere in mente quando entra in un qualunque forum, indicazioni peraltro naturali e comprensibili con solo un minimo di "buon senso".
La netiquette infatti non è niente di stravagante o complicato, è semplice e ragionevole e basterà leggerla una volta per memorizzarla e attenersi ad essa con naturalezza, senza nemmeno pensarci. In tal caso si starà contribuendo a creare il mondo perfetto, almeno il mondo perfetto dei forum su Internet.

La registrazione a "FisioBrain" è consentita esclusivamente a coloro che, in possesso di un titolo abilitante, svolgono una Professione Sanitaria e agli studenti dei Corsi di Laurea della Professioni Sanitarie. Sono Professioni Sanitarie quelle che lo Stato italiano riconosce e che, in forza di un titolo abilitante, svolgono attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

Professioni sanitarie - Elenco

Netiquette

Ogni affermazione a carattere medico o sanitario che non provenga da una esperienza personale (casi o situazioni vissuti personalmente), deve essere riportato il riferimento che la giustifichi (link, riferimenti bibliografici, etc). Inoltre, gli utenti, gli amministratori e i moderatori si impegnano ad agire con rispetto ed onestà, cercando di pubblicare messaggi che contengano informazioni corrette e veritiere

1. Controllate che l'argomento del vostro messaggio non sia già stato discusso
Prima di inviare messaggi assicuratevi che l'eventuale argomento di discussione non sia stato già trattato nel forum o non si trovi nel materiale presente nelle pagine di FisioBrain.
La ricerca di informazioni può essere fatta nei seguenti modi:
- nel forum è disponibile un potente e pratico motore di ricerca che permette di verificare se esistono già delle discussioni che trattano l'argomento desiderato;
- FisioBrain possiede un motore di ricerca interno al sito.
Inserire una parola chiave in un motore di ricerca e ottenere una risposta immediata alla propria domanda è sicuramente più pratico che dover scrivere sul forum e attendere qualche giorno per ottenere una risposta.

2. Titolo adeguato
Il titolo di ogni messaggio postato sul forum deve essere adeguato e permettere un'immediata comprensione del suo contenuto. Tale disposizione è comprensibile se si guarda al forum non solo al posto dove si arriva, si chiede e si sparisce, ma come una base di dati, un archivio ricco di informazioni in continuo arricchimento, grazie alla presenza di voi utenti, grazie alle risposte che date, ma anche alle domande che ponete.
Se si pensa al forum come ad una miniera di informazioni che si contribuisce a creare e organizzare è chiaro che per un buon funzionamento del servizio è necessario utilizzare titoli dei messaggi adeguati, per:
- permettere agli altri utenti di ritrovare un messaggio già letto di cui ricordano il contenuto;
- facilitare il compito del motore di ricerca del forum e renderlo efficiente e fruibile.
Messaggi con titoli generici, del tipo "aiuto" o "consiglio" non significano niente e saranno implacabilmente modificati o cancellati dai moderatori. Titoli precisi ti aiuteranno inoltre ad avere una risposta più velocemente.

3. Forum adeguato
Postare i vostri messaggi nel forum adeguato, per le stesse ragioni spiegate in precedenza, altrimenti i vostri messaggi saranno spostati, modificati o cancellati dai moderatori.
Non aprire topic identici in più sezioni del forum.

4. Informazioni complete
Date sempre tutte le informazioni di cui siete in possesso, anche se non le capite, potrebbero essere la chiave per risolvere il problema.
Spesso non tutte le informazioni sono necessarie (o disponibili) e basta un minimo di buon senso per capire quali vanno riportate, in caso di dubbio meglio mettere un'informazione superflua piuttosto che una di meno, naturalmente senza esagerare.
Utilizzate un topic esistente per continuare una discussione avviata in precedenza: aprire topic continui rende impossibile conservare una logica nella discussione.

5. Riassumere la soluzione
Una volta ricevuta una o più risposte e/o trovata la soluzione al proprio problema è buona norma inviare al forum un messaggio che riassume sia il problema sia i suggerimenti ricevuti. Soprattutto è utilissima la/le soluzione/i provata/e e quelle ritenute più efficaci. Quest'accorgimento si rivela utile perché spesso le informazioni date sul forum sono parziali e indirizzano verso la soluzione, senza necessariamente darla in maniera concisa e chiara.
Riassumere la soluzione faciliterà ulteriormente lo scambio di informazioni dando la possibilità agli utenti futuri di trovare più facilmente le soluzioni una volta effettuata la ricerca nei vecchi messaggi.

6. Niente è dovuto
Devi essere paziente e non pretendete risposte, arriveranno quando e se ci sono.
Il forum è un luogo dove si incontrano liberamente un gruppo di persone desiderose di arricchire la propria conoscenza tramite discussioni e dibattiti amichevoli e costruttivi. Il forum è anche un posto dove si può richiedere aiuto, ma il carattere di piazza dovrebbe essere predominante, del resto il concetto è implicito nella stessa parola forum.
Nel forum niente è dovuto, si chiede e si da liberamente, non esiste scopo di lucro e gli utenti/moderatori/amministratori impiegano il loro tempo libero in maniera del tutto gratuita.
La risposta arriverà quando nel forum entrerà qualcuno che la conosce, ma non si può pretendere di averla subito.
Il punto è che si dovrebbe intendere il forum come un luogo di discussione e di scambio e non come un servizio da sfruttare. Eventuali UP non sono ammessi.

7. Chiedere ma anche aiutare
Le motivazioni che spingono a questo consiglio sono intimamente legate al punto precedente e in effetti si tratta quasi dello stesso problema.
È buona norma provare ad aiutarsi reciprocamente: rispondendo ai quesiti dei vari partecipanti e non semplicemente attendendo le risposte al proprio problema. Solo così si potrà contribuire ad ottenere un forum sempre più interessante e sempre più utile.

8. Evitare l'OT (Off Topic)
L'OT, ovvero i messaggi che poco o niente hanno a che fare con l'argomento trattato del topic, andrebbe il più possibile evitato al fine di migliorare la qualità del forum. Se proprio non si può fare a meno di parlare di argomenti OT è possiile aprire un nuovo topic o possono essere utilizzati i messaggi privati.

9. Buon senso e educazione
Messaggi a carattere offensivo, irrispettosi o con contenuto diffamatorio non rappresentano uno strumento di confronto civile e pertanto non sono ammessi. Le discussioni non dovranno contenere discriminazioni di carattere politico, raziale o religioso.
E' buona norma evitare di scrivere messaggi o i relativi titoli completamente in maiuscolo (danno la sensazione che si stia urlando).
Rispettiamo il forum cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons.
Evitiamo di utilizzare il forum come se fosse una chat e/o condurre "guerre di opinione" a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via email tra gli interessati.

12. Pubblicità
La pubblicità o il riferimento a link di carattere commerciale è ammessa solo previa autorizzazione dello Staff. Messaggi a fine pubblicitario, senza previa autorizzazione dello Staff, saranno cancellati e l'account disattivato.
Non è consentito utilizzare il servizio di messaggistica privata del forum (messaggio privato, mp) per la segnalazione e/o promozione di attività o link a fini commerciali, se non espressamente richieste dall'utente destinatario. L'abuso del servizio comporta la disattivazione dell'account.

11. Staff e moderazione dei contenuti
I contenuti dei messaggi inseriti dagli utenti sono moderati quotidianamente dagli amministratori, in particolare da Samuele Passigli (Fisioterapista) e Marco Briganti (Fisioterapista).
La registrazione al forum è permessa esclusivamente a professionisti dell'area sanitaria, ma chiaramente gli amministratori non possono verificare la professione degli utenti. Di conseguenza, si ricorda ai lettori che chiunque può pubblicare messaggi sulla piattaforma, dunque i lettori non devono dare per scontato che i messaggi siano scritti da un professionista sanitario.
Evita di chiedere in privato allo Staff tutto quello che puoi chiedere in pubblico nel forum.
Se le regole di netiquette non verranno rispettate, i moderatori/amministratori potranno procedere, anche senza avvisare l'utente:
- al semplice richiamo;
- alla modifica del messaggio inserendo i simboli "xxx" al posto di parole ritenute offensive, volgari, diffamatorie o in assenza del rispetto della privacy e/o modificando intere frasi e riferimenti a link se in disaccordo con le Regole del forum;
- alla sospensione temporanea del nick dell'utente (ban), che nei casi più gravi può essere definitiva;
- alla cancellazione definitiva del messaggio.
Account e topic cancellati e messaggi modificati non saranno in alcun caso ripristinati.
Lo Staff presuppone che gli uenti abbiano letto le regole e non accetterà giustificazioni all'inosservanza del regolamento e al non essere a conoscenza dello stesso. L'ignoranza non rappresenta un'attenuante per l'inadempienza delle presenti norme di condotta.

12. Il forum non è un servizio di Consulenze on-line!
Questo servizio non può essere utilizzato con finalità diagnostiche e/o terapeutiche. I messaggi con richiesta di consulenza o con finalità diagnostica/terapeutica saranno cancellati nel più breve tempo possibile, senza alcun avviso per gli autori e l'account disattivato.
A riguardo, si invita a leggere: http://www.fisiobrain.com/web/2007/editoriale-2007-nuove-direttive-per-il-forum-di-fisiobrain.

13. Utilizzo della sezione "Bacheca" del forum
Nella sezione "Bacheca" del forum di FisioBrain valgono sempre le comuni regole di netiquette ma, in particolare, le regole riportate in Informativa di Responsabilità sono imprescindibili. Si premette che la loro inosservanza comporta, ad insindacabile giudizio dello Staff di FisioBrain e senza alcuna previa comunicazione, l'immediata cancellazione degli annunci e che in caso di inosservanze ripetute, o gravi mancanze, si procederà a disattivare in maniera definitiva l'account dell'utente.

Per approfondire: Netiquette, da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Avatar utente
Samuele Passigli
Amministratore
 
Messaggi: 2788
Iscritto il: 10/02/03
Località: Toscana
Professione: Fisioterapista - OMT

Torna a Riabilitazione Ortopedica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google e 6 ospiti