[Evento] 2° Gruppo di Studio FisioBrain

Area dedicata agli eventi formativi organizzati da FisioBrain

Re: [Evento] 2° Gruppo di Studio FisioBrain

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 28/10/08

E' bellissimo vedere con quanto entusiasmo i colleghi rispondono alla stimolazione culturale. Questo fa ben sperare per il futuro di questa professione anche in un mondo come questo tutto volto al suicidio. Se c'è il tempo ed il modo sono pienamente d'accordo nel corredare la relazione sulla diatermia anche di una parte pratica. Sono a vostra completa disposizione. Sta a ***** ( il Deus ex machina ) coordinare il tutto.
Saluti a tutti.
Dr. Eugenio Pecchioli - Firenze
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Professione: Medico - Chirurgo

Messaggioda laconix » 30/10/08

Rieccomix

ho aggiornato il programma con i nuovi suggerimenti.

Per Rosario.... Credo che buddy si sia dimenticato che il nocciolo erano i trattamenti conservativi, se ci inseriamo i post-chirurgici facciamo Pasqua. Se riesci a "stare un po' largo" su un intervento che menzioni le varie possibilità conservative con l'ausilio di Bendaggi, Taping e diavolerie adesive varie... sarebbe meglio.

Altro problema. Con l'ennesimo "incontro al vertice" si dice che ci siano dei problemi per accreditare eventi per il 2009, nel senso che gli accreditamenti siano di fatto fermi.
Questo crea alcuni problemi e da alcune possibilità. L'accreditamento di un evento con prova pratica che implica necessariamente l'utilizzo di qualche apparecchiatura può essere contrastato dalla Commissione Accreditatrice.... per cui, viste le difficoltà, si potrebbe sublimare evitando la richiesta di accreditamento e rendendo più interessante l'incontro con Tavoli di lavoro e Prove pratiche (lo sponsor dell'organizzazione ci andrebbe a nozze :roll: )

Appello per buddy: non so se sia possibile su questa piattaforma, ma se si potesse sarebbe opportuno inserire un Sondaggio con accesso ai Membri del Forum con queste possibili opzioni da scegliere:

-voto per una ricca panoramica attraverso Tavoli di Lavoro e Prove Pratiche con apparecchiature e cerotti.
-spero nell'accreditamento ECM, e per questo è meglio che rinunciamo agli aspetti più criticabili per portare a casa qualche punticino.

in subordine, per chi scegliesse la seconda opzione:
-sono contento di partecipare anche se non ottenessimo i punti ECM (a posteriori rispetto alla realizzazione dell'evento)
-se non verrà accreditato ..ditemelo subito, vengo solo per i punti.

....al prossimo aggiornamento.

Ciaox
laconix

Messaggioda laconix » 29/12/08

cominciamo a riparlarne?

Mancano 40 giorni e niente più :-O

e' tempo di stilare un programmino definitivo...

su coraggio ...qualcuno che ha qualche argomento interessante da proporre/condividere?

Programma provvisorio

"Approccio multidisciplinare nel trattamento conservativo delle patologie di ginocchio"

Articolazione degli interventi

...nel mattino
-Biomeccanica e Anatomia Palpatoria .....relatore buddy
-richiami di patologia e/o patologia dello sportivo ...relatore da individuare
-Stato dell'Arte secondo l'EBM ....relatore fisiobrain (?)
-la "diagnosi funzionale differenziale in fisioterapia" ...relatore da individuare
-la "diagnosi funzionale strumentale" ....relatore :) ***** (con prova pratica)
-trattamento in acuto nelle patologie dello sportivo ...relatore da individuare

...nel pomeriggio
-trattamento in acuto nelle patologie dello sportivo (brevi richiami al RICE)...relatore da individuare
-trattamento drenante (richiami di linfodrenaggio "classico") ....relatore da individuare
-trattamento con diatermia ....relatore eupecchi (con prova pratica)
-trattamento con laser .....relatore da individuare
-approccio osteopatico (elementi di base) ..relatore da individuare
-approccio miofasciale ....relatore Maus2008 (?)
-stabilizzazione funzionale (bendaggio elasto-compressivo, taping ecc..) ...relatore Rosario (?)
Ultima modifica di laconix il 18/01/09, modificato 2 volte in totale.
laconix

Messaggioda Samuele Passigli » 12/01/09

Il programma del II° Gruppo di Studio è pressochè ultimato. L'argomento discusso sarà il ginocchio. La giornata sarà articolata in tre sessioni: scienze di base (anatomia e biomeccanica, panoramica sulle principali patologie di ginocchio), valutazione funzionale (test clinici, diagnosi funzionale strumentale, terapia manuale) e trattamento (terapia manuale, terapia fisica strumentale).
La data prevista è il 7 febbraio e la sede ad Arezzo. La data potrebbe subire delle variazioni in caso di problemi logistici e/o per numero di partecipanti scarso. La quota di partecipazione è di € 40 + iva, quota che potrebbe variare sempre in base alle spese organizzative. Ricordo che le spese organizzative del gruppo di studio sono equamente suddivise tra i partecipanti, relatori ed organizzatri compresi. Per questo, non sono previsti nè ECM nè merendine varie.
L'invito per nuovi relatori è ancora aperto. Chiunque può presentare una relazione attinente all'argomento. E' sufficiente comunicare il titolo dell'intervento in questo topic.
Invito, inoltre, gli interessati a comunicare l'adesione all'evento: tramite messaggio privato riceveranno le modalità per effettuare il pagamento (a cui seguirà relativa fattura).
Per qualsiasi informazione, chiedete pure.
Vi aspettiamo numerosi :hai:
Samuele Passigli
Centro Fisioterapico FisioWorld

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Qualifica professionale nel profilo
Registrazione al Forum: precisazione
Samuele Passigli
Amministratore

Professione: Fisioterapista

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 12/01/09

Vedo che mi ero perso alcuni messaggi della fine di Dicembre circa il 2° seminario di Fisiobrain.
Sono molto contento che la manifestazione sia già programmata. Piuttosto mi sembra che, visti gli argomenti molto interessanti, manchino un bel pò di relatori. Credo che chi è interessato debba farsi coraggio e venire avanti. Circa gli ECM a me, personalmente, avanzano per cui sono più interessato ad una giornata teorico - pratica anche se la prova pratica può presentare alcune difficoltà di tipo etico ( che macchine usiamo ? - Veniamo tacciati di venditori ? ). Circa il programma, se c'è spazio e se può interessare mi piacerebbe introdurre anche l'argomento della medicina integrata veicolabile con la diatermia.
Aspetto chiarimenti.
Cari saluti a tutti.
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Messaggioda laconix » 12/01/09

eupecchi ha scritto:.....( che macchine usiamo ? - Veniamo tacciati di venditori ? )....

sono molto ..."californiano" (non solo nell'Avatar)...
credo che la politica corretta sia di palesare i propri ruoli extraprofessionali, e poi sta alla capacità di giudizio di chi ascolta se scegliere di ascoltare o farsi accecare dal pregiudizio.

Io terrò l'intervento sulla Diagnosi Funzionale Strumentale.... per farlo, sennò non ci si capisce niente, si deve usare un apparecchio su un individuo... L'apparecchio (incredibile ma vero...) non ce l'ho! ...ma lo porterà chi li vende, almeno 2-3 per farli provare anche ai discenti.
In collaborazione con questi "venditori" tengo normalmente dei Corsi...

Già che ci sono.... porterò anche 2-3 lettini.... per fare le prove pratiche con qualsivoglia tecnica-metodica-apparecchiatura (non li vendo, non li sponsorizzo.... li ho comprati su ebay ad un centinaio di euro l'uno :) )

Gradirei tenere anche un'intervento sui Laser (più teorico che pratico) non posso parlare di marca, perchè essendo sotto contratto (serio) con una grossa ditta, dovrei recitare un copione scritto ed approvato da loro... troppo vincolante...

Ecco, i miei programmi, ed eventuali miei "conflitti di interesse".
laconix

Messaggioda Alberto Carletti » 12/01/09

...io accetto di buon grado (se siete d'accordo)di fare (insieme al mio amico Buddy)una breve e sommaria introduzione alla valutazione-trattamento in terapia manuale del ginocchio...ok?
Alberto
Alberto Carletti

...ciò che vediamo e tocchiamo è solo una piccola parte di un'archittettura che non sappiamo spiegare...

alberto.carletti@roi.it
Alberto Carletti
Moderatore

Professione: Fisioterapista - Osteopata D.O.

Messaggioda laconix » 12/01/09

sì sì bone...
lo sai che sei sempre bene accetto....

...anche se sei Osteopata

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
laconix

Messaggioda Eugenio Pecchioli » 13/01/09

Secondo me, se si vuole fare una prova pratica, non si può non usare una macchina e questa ha necessariamente una marca. Per me è del tutto lapalissiano e non c'è alcuna difficoltà. Il problema che ponevo riguardava l'etica del forum. Più volte si sono levate voci scandalizate quando si parlava di marche. Se questo, grazie al buon senso, si può superare, per me va benissimo, non c'è problema.
Saluti a tutti.
Eugenio Pecchioli
Moderatore

Messaggioda Samuele Passigli » 13/01/09

I relatori del gruppo di studio altro non sono che utenti affezionati di FisioBrain. Chi decide di impiegare parte del proprio tempo a relazionare, lo fa liberamente e senza alcun ritorno. In più, i relatori pagano la quota per la copertura delle spese come tutti i partecipanti. Detto questo, credo che tutti gli altri discorsi siano superflui, soprattutto polemiche inerenti discorsi commerciali.

Nota di servizio. Per l'iscrizione è necessario effettuare quanto prima un bonifico di €40 + iva alle seguenti coordinate:
Associazione Culturale e Scientifica FisioBrain
IBAN (elettronico): IT36Q0539071335000000091416
Causale: II° Gruppo di Studio
Dopo aver effettuato il bonifico, è necessario inviare i dati per la fatturazione all'indirizzo email:
info [at] fisiobrain [dot] com

Grazie a tutti ;)
Samuele Passigli

"Non dovevamo farvi giocare con i mostri". "Perchè?", chiese lo showman. "Perchè lo siete diventati"

Netiquette e Regole
Samuele Passigli
Amministratore

Messaggioda fisio85 » 13/01/09

Non so se avete pensato al giorno della settimana....io proponevo la domenica!!!!
so' che la domenica non si lavora pero' sarebbe l'unico giorno libero per me!!!!!!
saluti
fisio85
Utente

Messaggioda Samuele Passigli » 13/01/09

Mi spiace, ma forse ti sei perso qualche messaggio |-)
Il tutto è organizzato, sperando che non ci siano imprevisti, per sabato 7 febbraio.
La domenica non è giorno idoneo per eventi organizzati in una sola giornata perchè non favorisce il rientro per grandi distanze.
Ciao :hai:
Samuele Passigli

Netiquette e Regole
Samuele Passigli
Amministratore

Messaggioda laconix » 14/01/09

:)
laconix

Messaggioda Alberto Carletti » 18/01/09

....ma, mi fate capire se questa giornata si farà o meno?
Chi è interessato potrebbe dare conferma (che non varrebbe come iscrizione) palesandosi in questo topic....giusto per avere un'idea. Con serietà, non tanto per fare.
Grazie!
Alberto
Alberto Carletti

...ciò che vediamo e tocchiamo è solo una piccola parte di un'archittettura che non sappiamo spiegare...

alberto.carletti@roi.it
Alberto Carletti
Moderatore

Professione: Fisioterapista - Osteopata D.O.

Messaggioda Rosario Bellia » 18/01/09

Purtroppo vi comunico che il 7 febbraio ho già un impegno e non riuscirò ad esserci, sono molto dispiaciuto di non potervi incontare di persona, ma seguo sempre il forum anche se intervengo poco.
Spero che sarà possibile accedere alle relazioni che saranno tenute,
come era stato fatto per il primo incontro.
Buon lavoro a tutti Rosario.
Rosario Bellia
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Eventi di FisioBrain