FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
FisioBrain - Portale di Fisioterapia e Riabilitazione
Osa essere diverso. In così tanti preferiscono essere ortodossi piuttosto che giusti.

Breve Storia della Diagnosi del Danno Cerebrale
Articolo pubblicato il 22/01/2007

Abstract
La storia e l’evoluzione dello studio dell’attività cerebrale umana, che si snoda dal periodo Egizio alla Grecia Classica, e successivamente attraversa i lavori di Nemesio e Sant’Agostino prima, Galeno, Andrea da Vesalio, fino a Gall e Flourens alla fine dell’ottocento, aiuta a comprendere il panorama nel quale, grazie ai lavori di Broca, Wernicke, Goldstein e Luria, nacque il concetto di “Sistema Funzionale” e con esso la piena autonomia della Neuropsicologia Cognitiva come scienza.
Anche l’analisi della storia e dello stato attuale delle tecniche di indagine del danno neurologico a livello organico, mostrano come una parte cospicua dell’assessment della lesione cerebrale non possa solitamente essere esaurita senza l’ausilio dell’esame neuropsicologico.
Per concludere, i concetti di “funzione cognitiva” nonché di “dissociazione” e “doppia dissociazione”, introdotti dalla neuropsicologia, sono fondamentali nell’attuale studio sia del cervello “sano” quanto degli effetti che su di esso hanno le lesioni.
Il presente contributo si propone di fornire, oltre ad uno sfondo sufficiente alla comprensione dello studio delle funzioni cognitive superiori com’è oggi impostato, una sintesi dei concetti sviluppati dalla ricerca della neuropsicologia cognitiva nonché dello stato attuale dell’arte.

Bibliografia

  • Bélanger, D. (1984). Fondements et étapes de la recherche scientifique en psychologie. Québec: Edisem Inc., St-Hyacinthe.
  • Boll, T.J. (1978). Diagnosing brain impairment. In: B.B. Wolman (Ed.), Clinical diagnosis of mental disorders, 601-657. New York:Plenum Press.
  • Del Corno, F. e Lang, M. (a cura di), (1998). Psicologia Clinica. Milano: Franco Angeli.
  • Ebell, B. (1937). The papyrus Ebers. Copenhagen: Levin and Munksgaard.
  • Lezak, M. (1983). Neuropsychological Assessment (2nd ed.). New York: Oxford University Press.
  • Lezak, M.D. (1995). Neuropsychological Assessment (3nd ed.). New York: Oxford University Press.
  • Luria, A.R. (1966). Le funzioni corticali nell’uomo. Tr. It. Firenze: Giunti, 1967.
  • Luria, A.R. (1973). The working Brain. London: Allen Lane, The Penguin Press.
  • McCarthy, R.A. e Warrington, E.K. (1990). Cognitive Neuropsychology – A clinical Introduction. Orlando: Academic Press.
  • Snyder, P.J. e Nussbaum, P.D. (1998). Clinical Neuropsychology. Washington DC: American Psychological Association.
  • Swiercinsky, D. (1978). Manual for the adult neuropsychological evaluation. Springfiled: Charles C. Thomas.
  • Walsh, K.W. (1978) Neuropsychology: a clinical approach. New York: Churchill Livingstone.
  • Walsh, K.W. (1987). Neuropsychology - A Clinical Approach. London: Churchill Livingstone (tr. It.: Neuropsicologia Clinica. Bologna: Il Mulino, 1991)

Breve Storia della Diagnosi del Danno Cerebrale (parte 1)

Breve Storia della Diagnosi del Danno Cerebrale (parte 2)

Autore: Andrea Guazzini (guazzini.andrea [at] libero [dot] it)

Per gentile concessione di: psicoLAB - http://www.psicolab.net/

 
© 2003-2007 Associazione FisioBrain - P.I. 01891040519 - +39 3336006925
Powered by PHPNuke Thanks